ECOGRAFIA DEL PRIMO TRIMESTRE
L’ecografia ostetrica precoce viene eseguita nelle prime settimane di gravidanza preferibilmente per via trans-vaginale, come l’ecografia ginecologica.
Viene raccomandata in tutte le gravidanze anche in assenza di indicazioni specifiche, per la valutazione del numero dei feti, della loro vitalità, della sede intrauterina dell’embrione/feto e della corrispondenza dell’epoca gestazionale (datazione ecografica della gravidanza). Prima di 10 settimane gestazionali è sconsigliato l’utilizzo del doppler per la rilevazione dell’attività cardiaca, ma viene valutata mediante una modalità ecografica innocua per l’embrione.
Alcune condizioni patologiche come la gravidanza extrauterina e l’aborto spontaneo, possono solo essere sospettate in epoche gestazionali precoci e richiedere controlli ecografici successivi a breve termine associati ad esami di laboratorio. In caso di gravidanza multipla, è importante definire il numero dei sacchi amniotici (amnionicità) ed il numero delle placente (corionicità). L’ecografia ostetrica precoce non può escludere altre problematiche della gravidanza oltre quanto specificato. Si fa presente che la diagnosi di eventuali patologie della gravidanza del I trimestre non sempre è effettuabile durante il primo esame ecografico poiché non escludibili con alto grado di affidabilità.
Lun – Ven
08.00 – 13.00
14.00 – 19.00
Sab
08.00 – 13.00
Richiedi una prestazione
Vuoi fissare un appuntamento? Compila il form e sarai ricontattato/a per confermare la prenotazione.