ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA

L’ ortopedia è la branca della medicina che si occupa dello studio dell’apparato muscolo-scheletrico e della prevenzione e cura delle sue patologie, congenite o acquisite. La traumatologia, in particolare, studia il trattamento di lesioni dovute a traumi.

Al Centro Medico Filippi è possibile effettuare:

Tra le varie patologie che giungono a controllo dall’ortopedico le più comuni sono le artralgie (artrosi, artriti e patologie capsulo-ligamentose), le tendinopatie, le sindromi canalicolari e le rachialgie, oppure patologie da deperimento osseo quali l’osteoporosi.

L’ortopedico inizia la propria visita con un colloquio attraverso il quale raccoglie l’anamnesi del paziente e valuta l’eventuale presenza di patologie o traumi a danno di ossa, articolazioni, muscoli, tendini e legamenti; procede con un accurato esame obiettivo che evidenzia clinicamente i punti dolore e indirizza verso l’eventuale accertamento diagnostico da richiedere o permette di procede con la prescrizione della terapia adeguata.

Ove necessario l’ortopedico può procedere ad infiltrazioni di farmaci direttamente nell’articolazione fonte di dolore, previa esaustiva e dettagliata spiegazione al paziente e dopo aver ottenuto il consenso informato da parte dello stesso.

Nel caso fosse necessario l’ortopedico può proporre al paziente la procedura chirurgica risolutiva per il problema visionato.

PILLOLE DI ORTOPEDIA

I dolori della parte interna del ginocchio in un giovane posso essere dovuti a una lesione del Menisco mediale mentre nell’anziano può dipendere da una artrosi del ginocchio.

In entrambi i casi bisogna fare degli accertamenti che possono essere una RX del ginocchio sotto carico e una RM del ginocchio.

Il dolore nel salire e scendere le scale, associato ad un dolore nel mantenere la posizione seduta con il ginocchio piegato, possono essere sintomo di una patologia dell’articolazione femoro-rotulea.

Una buona preparazione prevede una sana alimentazione e rinforzo muscolare aerobico.

I dolori inguinali possono dipendere: da patologie del canale inguinale, patologie dell’articolazione dell’anca ed infine ernie discali crurali. Una visita specialistica ortopedica ed accertamenti diagnostici come la RX del bacino, RM rachide lombare ed ecografia possono essere in grado di individuare la causa del dolore inguinale.

Il dolore nell’elevazione della spalla, nella maggior parte dei casi, è associato ad una sofferenza dei tendini della cuffia dei rotatori. Spesso è accompagnato da dolori notturni e riduzione della forza del braccio.

Il ghiaccio rappresenta un trattamento cardine nel trattamento dei traumi. Deve essere associato al riposo e fasciatura dell’arto traumatizzato e l’utilizzo di antiinfiammatori.

Il dolore e la limitazione dei movimenti sono i sintomi principali dell’artrosi, spesso non migliorano dopo l’utilizzo di farmaci antiinfiammatori.

L’ osteoporosi non causa sintomi, in quanto la riduzione della densità ossea si verifica molto gradualmente. Alcuni soggetti non sviluppano mai i sintomi mentre altri riferiscono dolore quando l’osteoporosi causa fratture. La colonna vertebrale rappresenta una sede frequente di fratture da osteoporosi con dolore e deformità.

Lun – Ven

08.00 – 13.00
14.00 – 19.00

Sab

08.00 – 13.00

Richiedi una prestazione

Vuoi fissare un appuntamento? Compila il form e sarai ricontattato/a per confermare la prenotazione.

Nome e Cognome*
MM slash GG slash AAAA
Consenso*